![]() | MarcoSoftware84 | ||
Area Downloads | Tutorials e istruzioni varie |
Per ulteriori dettagli sul nome da comunicarmi vedere le informazioni in fondo alla pagina.
Torna alla pagina Indice dei tutorials di MarcoSoftware84
Condividere la stampante da windows 10 verso windows xp / windows 2000
Per condividere la stampante da Windows 10 verso Windows xp e / o Windows 2000 si può fare con questa procedura diversa dal solito.
Iniziamo configurando la condivisione su windows 10
Aprire il "Pannello di controllo" e andare su "Dispositivi e stampanti".
Cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona della stampante per aprire il menù contestuale, selezionare la voce "Proprietà stampante" dalla lista del menù, nella finestra che si è aperta cliccare sulla voce "Condivisione" sulla parte alta, attivare la condivisione e modificare il nome della condivisione della stampante a piacere facendo bene attenzione a scrivere un nome senza spazi.
Adesso passiamo su un pc con installato windows xp o windows 2000
Nel pc con windows 2000 o windows xp entrare nel "Pannello di controllo" e andare su "Stampanti".
Cliccare sull’icona "Aggiungi stampante", dalla finestra che si apre selezionare "Stampante locale", alla domanda se procedere con l’installazione di una stampante collegata in locale o in Rete, scegliere "Stampante locale".
Togliete la spunta da "Rileva e installa Stampante Plug and Play automaticamente", procedere poi alla creazione di una nuova porta locale, dunque creiamo una nuova porta scegliendo dall’elenco "Local Port".
Come nome della porta locale digitiamo il percorso della stampante condivisa presente sul computer con Windows 10 ad esempio:
\\nome-computer\Stampante_condivisaNota bene:
procediamo con l’installazione inserendo il driver della stampante, inserendo il CD-ROM con i driver della stampante (ovviamente il driver della stampante deve supportare la versione a 32bit).
scegliamo se renderla stampante predefinita.
Proviamo a stampare una pagina di prova.
L’esito della stampa dovrebbe essere positivo e la stampante correttamente installata.
La stampante adesso riesce a stampare dai vecchi computer, non esagerate con le stampe l’ambiente ringrazierà!!!
Marcosoftware84 non è affiliato o approvato da Microsoft Corporation, il software disponibile su questo sito è distribuito così com’è senza alcuna garanzia.
Assicuratevi di avere fatto il BackUP di tutti i dati importanti del computer dove utilizzerete il software di questo sito.
Io sono soltanto un appassionato programmatore dei sistemi operativi MS-Dos e Windows.
Questo sito è stato creato per chi vuole imparare a programmare i sistemi operativi della Microsoft come MS-Dos e Windows tramite le mie guide presenti sul sito.
Questo sito non utilizza cookie per profilare i vostri dati, ma viene utilizzato soltanto uno script in linguaggio PHP che rileva l’indirizzo IP pubblico della vostra connessione internet solo per scopo statistico e personale, i vostri dati non vengono divulgati o venduti a nessuno!
Se volete e se vi fa piacere potete comunicarmi il vostro nome o NickName inserendolo nel banner in cima alla pagina.
Se mi volete contattare potete scrivere nel form all’indirizzo https://account.marcosoft84.org/contattami.
Se volete contribuire ad ampliare l’archivio di file dell’Area Downloads donando al pubblico i programmi creati da voi, oppure in vostro possesso, potete farlo compilando il form al seguente indirizzo https://account.marcosoft84.org/inviami-file.
Questo sito nella maggior parte delle sue pagine (dove è possibile) mantiene la massima compatibilità con i sistemi operativi e le versioni dei browser forniti nell’Area Downloads per essere visualizzato correttamente con questi software.
Non è consentito l’uso illecito del contenuto di questo sito con lo scopo di: creare virus per infettare computer, costruire o inviare trojan, comprometterne il funzionamento dei sistemi operativi installati, ottenere contenuti sensibili degli utenti che utilizzano i computer d’epoca per farne profitto vendendoli a terze parti.
Marcosoftware84 non risponde in nessun caso di eventuali danni a persone o cose riconducibili all’uso illecito e scorretto dei contenuti di questo sito da parte degli utenti malintenzionati.
Questo sito è stato reso disponibile al pubblico il 23 Giugno 2023 alle ore 19:00.
L’ultimo aggiornamento è stato effettuato il 31 Marzo 2025 alle ore 23:20.